Cosa pensano i nostri utenti quando navigano sul nostro sito, esplorano il nostro e-Commerce o interagiscono con i nostri prodotti e servizi fisici e/o digitali?
Potremmo chiederlo loro con interviste strutturate, ma sappiamo bene che spesso ciò che coglie la nostra attenzione lo fa al di fuori della nostra stessa consapevolezza e noi stessi non ci rendiamo conto di cosa potrebbe distrarci o rallentarci mentre portiamo a termine un compito o nella ricerca di una informazione.
L’introduzione della tecnologia di eye-tracking tra gli strumenti a disposizione nella ricerca dell’esperienza dell’utente (UX, User Experience) permette di assumere il punto di vista dell’utente, di osservare cosa attrae la sua attenzione, di renderci conto se gli elementi che dovrebbero catturare la sua attenzione stanno funzionando o meno, e quindi intervenire.
Le metodologie classiche come interviste, sondaggi e osservazioni partecipate possono darci informazioni molto interessanti, che però a volte non bastano per comprendere tutti i fattori che determinano il comportamento umano.
Grazie all'eye-tracking possiamo registrare misure accurate sul percorso dell'utente, individuando problemi di usabilità e dettagli che sfuggono anche alla consapevolezza stessa dell'utente.
Le informazioni possono quindi essere discusse a posteriori tramite la tecnica del retrospective think-aloud, dove i partecipanti riguardano e riflettono sulle proprie attività - fornendo un esempio di virtuosa combinazione di metodi classici, metodi impliciti, dati qualitativi e quantitativi.
Costruisci un'esperienza empatica per i tuoi utenti.
Grazie agli output ottenuti con la registrazione di dati di eye-tracking, puoi osservare non solo il comportamento finale, ma anche il percorso visivo che ha portato a questo comportamento.
La registrazione di un'esperienza di navigazione o interazione fornisce un'informazione dettagliata sui problemi di usabilità, sugli elementi che possono provocare confusione e scoprire opportunità di design che possono sfuggire in fase di progettazione.
Anticipare le scelte dell'utente, eliminare elementi di frizione e aumentare gli elementi che facilitano la ricerca di informazioni e la qualità dell'interazione permette di creare un'esperienza di navigazione piacevole che si riflette positivamente non solo sulla singola sessione, ma sull'immagine del tuo brand.
Su quali valori dovrei investire per far leva sul consumatore? Quale artwork, quale packaging, quale claim o quale aspetto visivo è in grado di spostare le preferenze del consumatore?
Umana-Analytics aiuta le aziende a rispondere a tutte queste domande.
Come faccio a superare i limiti degli strumenti classici di raccolta dati (survey di gradimento, test di usabilità) che mi danno un risultato, ma non mi spiegano il perché?
Grazie a metodologie e strumenti della ricerca neuroscientifica e comportamentale, superiamo i limiti delle risposte auto-riportate. Non individuiamo solo il risultato, ma approfondiamo le dinamiche ed i processi sottesi alla presa di decisione finale dell’utente.
Abbiamo risolto e continuiamo a risolvere problemi reali. Le nostre soluzioni vengono testate sia in laboratorio che nell’ambiente naturale in cui le interazioni avvengono nella vita di tutti i giorni.
Lo facciamo grazie all’unione di task comportamentali (che misurano l’esito del cambiamento) e misure di processo (che ci dicono se e perché il cambiamento funziona), che possono essere adattate – in maniera completamente non invasiva – sia nella ricerca in Laboratorio che nella ricerca on site (il tuo scaffale in negozio, un intero reparto di un supermercato, un reparto di produzione oppure una schermata web).
Errare è umano, perseverare un po' meno. Se ci sono degli errori umani sistematici nei tuoi processi, dalla produzione alla commercializzazione, noi possiamo individuarne le cause e aiutarti a risolverlo.
Anche gli spazi fisici del tuo negozio hanno bisogno di essere testati, ottimizzati e migliorati, a misura di cliente. Lo facciamo unendo strumenti di neuromarketing a tecnologie come accelerometro e analisi della path navigation.
Testiamo la tua pagina web o il tuo percorso online basandoci sui principi della User Experience ed adattandoli per l'analisi e l'osservazione tramite gli strumenti tipici della ricerca comportamentale e in neuromarketing.
Tantissimi contenuti dal mondo della ricerca scientifica, curati e revisionati dal nostro team, dove ti spieghiamo le potenzialità del neuromarketing e delle metodologie di ricerca neuroscientifiche e comportamentali, applicate al marketing.