Wellbeing & Inclusion

Benessere in azienda

Sono molte le ricerche che dimostrano la relazione positiva tra benessere dei dipendenti e produttività aziendale. Purtroppo, sono anche molti gli studi che dimostrano come la salute mentale e la stabilità emotiva sia peggiorata dall’inizio della pandemia, assieme alla preoccupazione per la propria salute.

Secondo una recente indagine IPSOS, il 28% dei dipendenti ha difficoltà a concentrarsi sul lavoro, il 20% impiega più tempo per completare il proprio lavoro e il 15% ha problemi a pensare, ragionare o decidere.
Wellbeing
Il benessere dei collaboratori, oltre che una esigenza etica e un prerequisito di sostenibilità, è un potente amplificatore dei livelli di ingaggio nel lavoro, di entrepreneurship e creatività, di predisposizione al cambiamento.

Il modulo Wellbeing & Inclusion (WI) misura i livelli di benessere, di ottimismo, di psychological well-being and purpose in life, di bilanciamento tra vita lavorativa epersonale – fattore particolarmente impattante sul fenomeno delle dimissioni volontarie – e dei job stressors.

Inclusion
Siamo animali sociali e la nostra felicità e il nostro benessere sono intimamente legati alla condivisione di informazioni, esperienze, decisioni. In una parola: inclusione.

Il modulo misura i livelli di inclusione percepita, scomposti nei diversi aspetti in cui questa può essere scomposta: inclusività e diversità nel decision making, l’inclusione e integrazione delle differenze, l’inclusività dei processi, l’assenza di ostracismo.

Scopri il nostro Blog Umana HR

Tantissimi contenuti dal mondo della ricerca scientifica, curati e revisionati dal nostro team, dove ti spieghiamo le potenzialità del neuromanagement e delle tecniche di ricerca delle scienze comportamentali e delle neuroscienze, applicate al mondo delle HR.

Scopri cosa possiamo fare per te!

lato umano
Scroll to Top Skip to content