I cambiamenti strutturali nel mondo del lavoro (es: dimissioni volontarie, quiet quitting) fanno di ciascun collaboratore un “cliente interno” all’azienda e suggeriscono il ricorso a strumenti sviluppati per le ricerche di mercato rivolte ai “clienti esterni”.
Rispondere efficacemente alle richieste e alle aspettative del cliente interno è il primo e indispensabile passo verso la creazione di valore all’interno di un’organizzazione.
Queste richieste, però, non sono sempre chiare ed esplicite e anzi, in molti casi, possono anche essere del tutto inconsapevoli.
Il modulo Job Satisfaction, Identification, Leadership and Climate (JSILC) consente di indagare il punto di vista del cliente interno, analizzandone in modo oggettivo tre dimensioni fondamentali: la soddisfazione lavorativa, l’identificazione organizzativa e le aspettative sugli stili di leadership e sul clima etico aziendale.
Vuoi aumentare la capacità l’employer branding della tua organizzazione?
La sua capacità di attirare e trattenere i talenti, mettendola al riparo dal fenomeno delle dimissioni volontarie?
Il modulo JSIEC risponde alle tue esigenze: misura sia l’importanza attribuita da ciascun collaboratore ai diversi bisogni lavorativi (impiegando un modello molto analitico che li scompone in 41 items) sia il grado di soddisfazione per ciascuno di essi, evidenziando quelli che allo stesso tempo sono più importanti e presentano maggiori margini di miglioramento. Misura, inoltre, il livello generalizzato di job satisfaction e l’indice di Social Effort and Reward Balance.
Vuoi scoprire quante sono e dove sono situate le persone più “ingaggiate” nella tua organizzazione?
Quanto si identificano con il proprio team e con la propria organizzazione?
Se ci sono e quali sono i team che lavorano per sé stessi anche quando ciò è in conflitto con l’interesse dell’organizzazione nel suo complesso?
Il modulo JSIEC misura l’identificazione dei singoli con l’organizzazione e con i proprio team e individua anomalie, misura il livello di engagement dei singoli e dei team e lo mette in relazione con altre variabili personali e organizzative.
Vuoi scoprire quali sono lo stile di leadership e il clima etico ideali dei collaboratori della tua azienda?
Quali sono gli stili e il clima che gli stessi riconoscono nel proprio team e nella propria organizzazione?
Quanto sono ampi eventuali gap tra livelli ideali e livelli assegnati all’organizzazione e ai team?
Quali sono e dove sono situate le persone più “ingaggiate” nella tua organizzazione?
Il modulo JSIEC misura gli stili di leadership e il clima etico ideali e li confronta con i punteggi assegnati all’organizzazione nel suo complesso e ai diversi team e mette questi dati in relazione con altre variabili personali e organizzative.
Tantissimi contenuti dal mondo della ricerca scientifica, curati e revisionati dal nostro team, dove ti spieghiamo le potenzialità del neuromanagement e delle tecniche di ricerca delle scienze comportamentali e delle neuroscienze, applicate al mondo delle HR.