Job Satisfaction, Identification, Leadership and Climate

Il punto di vista del cliente interno

I cambiamenti strutturali nel mondo del lavoro (es: dimissioni volontarie, quiet quitting) fanno di ciascun collaboratore un “cliente interno” all’azienda e suggeriscono il ricorso a strumenti sviluppati per le ricerche di mercato rivolte ai “clienti esterni”.

Rispondere efficacemente alle richieste e alle aspettative del cliente interno è il primo e indispensabile passo verso la creazione di valore all’interno di un’organizzazione.

Queste richieste, però, non sono sempre chiare ed esplicite e anzi, in molti casi, possono anche essere del tutto inconsapevoli. 

Il modulo Job Satisfaction, Identification, Leadership and Climate (JSILC) consente di indagare il punto di vista del cliente interno, analizzandone in modo oggettivo tre dimensioni fondamentali: la soddisfazione lavorativa, l’identificazione organizzativa e le aspettative sugli stili di leadership e sul clima etico aziendale.

Scopri il nostro Blog Umana HR

Tantissimi contenuti dal mondo della ricerca scientifica, curati e revisionati dal nostro team, dove ti spieghiamo le potenzialità del neuromanagement e delle tecniche di ricerca delle scienze comportamentali e delle neuroscienze, applicate al mondo delle HR.

Scopri cosa possiamo fare per te!

Scroll to Top Skip to content