Fiducia e Integrità
Fiducia e Integrità aziendale sono veri e propri fattori produttivi, dalla cui misurazione e gestione si possono ottenere importanti impatti sui processi di creazione del valore.
E si sa che spesso si finisce con il misurare ciò che è facilmente misurabile e non ciò che è rilevante.
Grazie alle sue tecnologie, Umana-Analytics vede quello che altri non vedono e consente di misurare e incrementare i livelli di fiducia e integrità aziendale.
Alla fonte della fiducia
I classici questionari osservano le manifestazioni ed i comportamenti espliciti che derivano da una presenza o da un’assenza di fiducia e integrità: un impegno non rispettato, il timore, l’incapacità di delegare.
Non consentono, però, di scoprire in che modo questi comportamenti nascono, si evolvono e si diffondono all’interno del team.
Grazie ai nostri task per la valutazione implicita, possiamo andare alla “fonte” della fiducia e fornire misurazioni oggettive.
Grazie alla Social Network Analysis siamo in grado di valutare il grado di robustezza della rete, ossia la sua capacità di resistere a shock esterni. Ad esempio: quale sarebbe l’effetto sulla rete e sul flusso di informazioni in caso di cessione del rapporto di lavoro di uno specifico dipendente?
Se la tua azienda è rappresentata da una rete centralizzata, è evidente che la fiducia e l’informazione sono accentrate su un solo individuo. Quanto potrebbe essere rischioso affidarsi una struttura del genere?
Se la tua azienda è rappresentata da una rete decentralizzata, ci sono tanti team che rappresentano delle micro-reti centralizzate. Qual è la persona in grado di far comunicare i team tra di loro? Cosa accadrebbe se queste persone lasciassero i team?
Se la fiducia, l’inclusione e le informazioni nella tua azienda sono rappresentate da una rete distribuita, probabilmente sarà in grado di re-distribuirsi con facilità in caso di necessità.
Tantissimi contenuti dal mondo della ricerca scientifica, curati e revisionati dal nostro team, dove ti spieghiamo le potenzialità del neuromanagement e delle tecniche di ricerca delle scienze comportamentali e delle neuroscienze, applicate al mondo delle HR.