Valutazione e training del potenziale umano

task comportamentali

People Analytics: le persone oltre i dati, grazie ai dati

Per poter sfruttare al meglio le caratteristiche del capitale umano è necessario conoscerne i punti di forza e di debolezza, i margini di miglioramento, le leve motivazionali e gli obiettivi individuali.
È l’unicità del team a renderlo il tuo team.

Per creare un clima lavorativo positivo e motivante, proprio come faremmo per una strategia di business, è necessario selezionare e coordinare le diverse risorse affinché i punti di forza e le diversità lavorino in maniera sinergica.

L’indagine di queste differenze – che rientra nelle strategie di People Analytics – è il primo passo verso la pianificazione, la valorizzazione e la motivazione delle persone nonché il miglioramento delle performance di gruppo, attraverso la gestione informata delle competenze individuali.

Umana-Analytics offre servizi di assessment calibrati sulle esigenze di ogni singolo team, grazie a task comportamentali standard e scalabili che permettono di rilevare con maggior affidabilità le risposte dei partecipanti.

La valutazione del potenziale umano in

Otto semplici task comportamentali

Offriamo una valutazione delle attitudini del personale attraverso tecniche esplicite (misure self-report, come nei classici questionari) ed implicite (mouse tracker, finger tracker neuro-biofeedback e assessment fisiologici) integrando metodi e strumenti di indagine che offrono un ampio margine di personalizzazione in funzione delle specificità di ogni organizzazione.

Potrai personalizzare la mappa delle competenze e delle individualità dei membri del tuo team con una serie di assessment complementari che riguardano:

1. Velocità di elaborazione e processamento
2. Tolleranza al rischio e all’incertezza
3. Emotional recognition ed empatia
4. Discounting temporale
5. Working memory
6. Motivazione verso le ricompense
7. Concentrazione e Reattività attentiva
8. Autocontrollo e capacità inibitorie

È sempre il momento giusto

La valutazione del potenziale può essere effettuata in diversi momenti della vita lavorativa. 
In particolare l’analisi può essere strategicamente utile nella:

Perché fare un’analisi di valutazione del potenziale umano?

Le finalità di una corretta e più affidabile valutazione del potenziale sono:

Valorizza il potenziale delle Risorse Umane nella tua organizzazione

roberta e alessandro
Scroll to Top