Oltre i limiti delle misure esplicite
Non è facile capire cosa preferisce un consumatore oppure capire il vero perché di questa preferenza.
Insieme ai fattori cognitivi, ci sono tantissimi fattori affettivi, emotivi e sensoriali che guidano i processi e le scelte d’acquisto: spesso per il consumatore stesso è impossibile motivare una scelta a posteriori in maniera razionale.
Per questo, in Umana-Consumers uniamo le metodologie di ricerca basate su misure autoriportate (i classici sondaggi, ad esempio) con metodologie di ricerca implicite e sperimentali basate sulla somministrazione di task comportamentali, sull’osservazione dei comportamenti effettivi e la misurazione congiunta delle attività cognitive, emotive e motorie.
Rinnoviamo e miglioriamo i metodi di ricerca classici
Ricerche di mercato, consumers analytics, customer journey, design di prodotti e servizi: superiamo i limiti delle misure autoriportate grazie alle nostre metodologie implicite.
Lo facciamo garantendo la massima qualità della ricerca e rispettando le migliori pratiche in termini di professionalità e trasparenza nel trattamento di bio- e neuro-dati.
Siamo associati ASSIRM dal 2020 e membri della NMBSA Neuromarketing Science and Business Association dal 2021.
Le nostre soluzioni Consumer
Il principale limite delle metodologie di ricerca orientate al consumatore finale – dalle customer survey allo studio dei funnel d’acquisto – consiste nei limiti delle misure auto-riportate e nella mancata osservazione dell’utente in azione, compresa la componente emotiva, che partecipa invece in maniera consistente nel processo di presa di decisione.
Le nostre soluzioni Consumer superano tutti questi limiti e ti permettono un modello predittivo del comportamento dei consumatori ancora più accurato.
Indaghiamo le opinioni reali, le emozioni e i comportamenti degli individui.
Grazie alle misure implicite – che permettono di superare tutte le distorsioni e i bias cognitivi che colpiscono le metodologie classiche – riusciamo ad ottenere risposte più affidabili ed accurate.
Innoviamo il design dei prodotti e dei processi, osservando il comportamento così come avviene grazie alle tecnologie di process tracing (come l’eye-tracker).
Questo ci permette di scoprire i possibili punti di frizione nell’interazione dell’utente finale con i tuoi prodotti, servizi o esperienze e di testare ed intervenire con soluzioni ad hoc.