Human Centered Design

for Consumers

Al centro di ogni processo c'è l'utente

È da questa consapevolezza nasce il nostro filone di ricerca e sviluppo legato allo human centered design per il web. la pubblicità e le ricerche di mercato.

Con Umana Consumer attingiamo dalle teorie di UX Design, dall’Economia Comportamentale e dal Neuromarketing perché sappiamo che un design efficace può nascere solo da un processo di ricerca continuo, basato sull’errore, l’apprendimento e il miglioramento.

Un processo, un prodotto o un servizio possono dirsi davvero efficaci solo se sono in grado di soddisfare le esigenze oppure orientare in maniera prevedibile il comportamento delle persone a cui sono rivolti.

Le tre fasi necessarie che mettiamo in pratica affinché questo diventi realtà sono:

"Quale soluzione massimizza le prestazioni del mio prodotto o del mio processo?"

Su quali valori dovrei investire per far leva sul consumatore? Quale artwork, quale packaging, quale logo o quale aspetto visivo è in grado di spostare le preferenze del consumatore?

Il team di ricercatori e ricercatrici di Umana Consumers aiuta le aziende a rispondere a tutte queste domande, che rappresentano il punto centrale per ogni brand, nonché per il lancio di un nuovo prodotto o un nuovo servizio.

"Con quali strumenti posso testarlo? Come posso sapere cosa percepisce l'utente?"

Come faccio a superare i limiti degli strumenti classici di raccolta dati? I limiti delle survey di gradimento, e dei test di usabilità, che mi danno un risultato, ma non mi spiegano il perché?

Grazie a metodologie e strumenti della ricerca neuroscientifica e comportamentale (ed al know-how dei nostri ricercatori e ricercatrici nel settore), superiamo i limiti delle risposte auto-riportate. Non individuiamo solo il risultato, ma andiamo ad approfondire le dinamiche ed i processi sottesi alla presa di decisione finale dell’utente.

Problemi reali, setting reali, soluzioni reali

Abbiamo risolto e continuiamo a risolvere problemi reali. Le nostre soluzioni di Human Centered design vengono testate sia in laboratorio che nell'ambiente naturale in cui le interazioni avvengono nella vita di tutti i giorni.

Lo facciamo grazie all'unione di task comportamentali (che misurano l'esito del cambiamento) e misure di processo (che ci dicono se e perché il cambiamento funziona), che possono essere adattate - in maniera completamente non invasiva - sia nella ricerca in Laboratorio che nella ricerca on site (il tuo scaffale in negozio, un intero reparto di un supermercato, un reparto di produzione oppure una schermata web).

Studio dell'Errore Umano

Errare è umano, perseverare un po' meno. Se ci sono degli errori umani sistematici nei tuoi processi, dalla produzione alla commercializzazione, noi possiamo individuarne le cause e aiutarti a risolverlo.

Percorsi d'Acquisto

Anche gli spazi fisici del tuo negozio hanno bisogno di essere testati, ottimizzati e migliorati, a misura di cliente. Lo facciamo unendo strumenti di neuromarketing a tecnologie come accelerometro e analisi della path navigation.

Web Design

Testiamo la tua pagina web o il tuo percorso online basandoci sui principi della User Experience ed adattandoli per l'analisi e l'osservazione tramite gli strumenti tipici della ricerca comportamentale e in neuromarketing.

Hai bisogno di una consulenza o un preventivo?

human centered design
Scroll to Top